Maurizio Marinelli

Nato a Carpi, risiede a Modena dal 1988 e lavora a Bologna.
Dopo il Liceo Scientifico e la Laurea all'Università di Bologna (Lettere e Filosofia, DAMS Arte) con una tesi su retorica e creatività nella comunicazione (Teoria delle Forme) ha diretto una tipografia editoriale e si e occupato di design, comunicazione, editoria, media e informazione.
Durante la sua attività di editore-tipografo ha fondato e progettato molti periodici, alcuni dei quali tuttora pubblicati ( Voce ).
E' stato partner di società di consulenza sulla comunicazione: Equipe, UPK, Studios, Newmark ed ha fondato a Bologna, assieme a Maurizio Petta, la NPM Neumann Petta Marinelli, occupandosi della comunicazione di aziende come Buton, Segafredo, Lepel, G.D, ZADI, Redwall, Blumarine...
Nel 1986 fonda Baskerville (assieme a Mario Marinelli, Maurizio Petta e Maurizio Marozzi), dapprima come piccola casa editrice, pubblicando Biglietti agli amici di Pier Vittorio Tondelli , poi trasformata nel 1993, su sollecitazione di Mauro Wolf, docente di Comunicazioni di massa all'Università di Bologna, in Centro Studi sulla Comunicazione iniziando le pubblicazioni della Biblioteca di Scienze della Comunicazione.
Da allora il Centro Studi Baskerville promuove ricerche, studi, seminari e conferenze sulla comunicazione, con un'attenzione particolare all'impatto delle nuove tecnologie sulla realtà culturale, economica e sociale italiana.
Nel 1994 Baskerville inizia la sua attività in rete, dapprima con un sistema BBS (FC - OneNet) e poi, dal 1995, con internet (web, mail list, forum) diventando la prima casa editrice e centro di ricerca italiano interamente in rete.

Attualmente Maurizio Marinelli dirige la comunicazione di una importante holding industriale e finanziaria di Bologna.

Inoltre dal 1998 Marinelli svolge periodicamente lezioni e seminari sulla comunicazione e sull'arte presso le Università di Bologna, di Modena, di Trento e di Macerata, presso istituti di formazione e presso aziende.

Più di recente ha fondato, assieme ad altri, diverse attività legate alla comunicazione, all'arte e alla ricerca applicata.


.
Bologna, dicembre 1986.
Nasce la casa editrice Baskerville con l'uscita del libro Biglietti agli amici di Pier Vittorio Tondelli (il secondo da destra, dopo Maurizio Marozzi). Alla sinistra di Tondelli: Maurizio Petta, Mario Marinelli e Maurizio Marinelli. In primo piano i 500 libri che Tondelli ha autografato prima della diffusione.
New York, settembre 1986.
MM, a sinistra, assieme a Maurizio Marozzi, Maurizio Petta e Mario Marinelli nel corso di un viaggio per gli accordi di pubblicazione del libro di Orson Welles nella Collana Blu.
Parigi, ottobre 1993.
Assieme a MM, Mario Marinelli e Maurizio Petta nel giorno della decisione della trasformazione della Casa Editrice Baskerville in Centro Studi Baskerville.
Roma, gennaio 1996.
Alla fine di una importante conferenza sul Futuro dell'Informazione organizzata da Baskerville assieme ad ANSA e con il patrocinio della Presidenza della Repubblica: con MM, Mario Marinelli e Maurizio Petta .
Roma, gennaio 1996.
Foto di gruppo scattata al termine della conferenza di Roma. Da sinistra: Umberto Cuttica (ANSA), MM, Mario Marinelli, Donald Normann (Apple) e Maurizio Petta.
Bologna, marzo 1997.
Da sinistra Derrick de Kerkhove, MM e Alberto Abruzzese in un momento di pausa della conferenza dell'Istituto dei Beni Culturali dell'Emilia Romagna.
Bologna, giugno 1997.
Da destra: oltre a MM, Joshua Meyrowitz (autore di Oltre il senso del luogo, saggio pubblicato in Italia da Baskerville) e Mario Marinelli .
Bologna, gennaio 2004.
MM e Sergio Cofferati nel corso della presentazione del volume Orfana e Claudicante di Paola Bonora e Angela Giardini (pubblicato da Baskerville).

. Baskerville