"NON E' MIO DESIDERIO STAMPARE MOLTI LIBRI, MA SOLO QUELLI
IMPORTANTI O DI MERITO INTRINSECO".
John Baskerville tipografo ed editore (Birmingham 1705 - London 1775)
i libri Baskerville
I libri scritti dai "botteganti"
Collana fondata nel 2022 in occasione della trasformazione della scuola di scrittura Bottega Finzioni srl in Fondazione Bottega Finzioni ETS, iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore). Baskerville centro studi e casa editrice è socia della fondazione assieme al Comune di Bologna e l'Università di Bologna (in corso di formalizzazione) oltre ad imprese e singoli soci.
Edizioni del patrimonio bibliografico storico
Collana diretta da Renzo Noventa e dedicata alla valorizzazione del patrimonio bibliografico storico conservato nelle biblioteche pubbliche e private. Di ogni volume vengono prodotte copie limitate e numerate fuori commercio. I volumi poi sono editati in formato digitale (Pdf) e distribuiti gratuitamente alla comunità scientifica.
BSC Biblioteca di Scienze della Comunicazione
Strumenti di studio e lavoro, manuali e saggi .
Fondata nel 1993 e diretta, fino alla sua prematura scomparsa, da Mauro Wolf, la collana BSC è dedicata a saggi sulla comunicazione, sull'informazione, sull'industria della cultura e la sua economia e sulla trasformazione della società in relazione alla nuova centralità dei media digitali e sulle modalità del loro uso.
Saggi, ricerche, materiali papers per l'università e la ricerca
Nella sua forma agile e sobria e con una modalità produttiva rapida ed economica questa collana raccoglie materiali di studio per l'università a disposizione di docenti e studenti. Una university press in grado di passare dal testo al libro stampato e in formato eBook in pochi giorni.
© 1986 - 2022 Baskerville -fondata nel 1986 - www.baskerville.it - Cod. Fisc.: 04215210370