"NON E' MIO DESIDERIO STAMPARE MOLTI LIBRI, MA SOLO  QUELLI IMPORTANTI O DI MERITO INTRINSECO".

John Baskerville tipografo ed editore (Birmingham 1705 - London 1775)

Astro Teller

Exegesis

traduzione di Davide Piretti

@ Baskerville, Bologna, 1999

Collana Blu

pag. 200

 

Titolo originale: Exegesis

Vintage Books, New York, 1997

Penguin Books, London, 1998

 

ISBN 9788880009061

 

copertina di Marcello Rubini

 

POSTFAZIONE alla edizione italiana di Astro Teller

Exegesis è un romanzo epistolare composto da messaggi di posta elettronica tra un programma di intelligenza artificiale, E.D.G.A.R., e Alice Lu, la ricercatrice che lo ha sviluppato per la sua tesi di specializzazione all'università di di Stanford.

Edgar è un "agente intelligente": un programma per cercare e raccogliere informazioni in internet, nel world wide web.

Un giorno però Edgar supera la soglia tra la creazione tecnologica e l'esistenza autonoma ed indipendente ed inizia la sua navigazione alla ricerca della conoscenza, della libertà e dell'indipendenza, anche contro Alice, che lo ha creato. Ciò che segue è in parte un tecno-triller e in parte una storia d'amore: l'intrigante percorso di una intelligenza "artificiale" che gradualmente scopre poteri e limiti di una natura cosciente ma non umana.

Astro Teller, lui stesso ricercatore sull'intelligenza artificiale, ha scritto un romanzo avvincente che ha scatenato dibattiti e contrastanti opinioni in tutto il mondo perché, oltre alla dimensione narrativa, ha messo in gioco le principali teorie e le più significative problematiche della ricerca sull'intelligenza non umana di cui saranno dotate le macchine del nostro futuro. Exegesis è quindi un saggio in forma di romanzo.

 

Astro Teller è nato a Cambridge, in Inghilterra ed è cresciuto a Evanston, nell'Illinois (USA). Ha ottenuto la sua laurea in Computer Science presso l'università di Stanford e il dottorato di ricerca presso la Carnagie-Mellon University, dove si è specializzato in intelligenza artificiale.

Come ricercatore di intelligenza artificiale Astro Teller ha scritto numerosi saggi ed è proprietario di brevetti sul riconoscimento automatico di pattern di segnali complessi come suoni, immagini e segnali celebrali. Inoltre, egli è stato docente presso la Stanford University e ricercatore presso Phoenix Laser Technologies, Stanford Center for Integrated Systems e Carnacie Group Inc.

Astro viene da una famiglia di scienzati: il nonno paterno, Edward Telelr, e' stato uno dei padri della bomba H; il nonno materno, Gerard Debreu, ha ottenuto il premio Nobel per l'Economia; la madre di Astro è una ipnoterapeuta e suo padre si occupa di meccanica quantistica.

 

Exegesis e' il suo primo romanzo.


© 1986 - 2022  Baskerville -fondata nel 1986 - www.baskerville.it - Cod. Fisc.: 04215210370