Homepage
Chi siamo
Contatti
Mappa del sito
Forum
Cerca in
EVENTI
PERSONAGGI
INTERVISTE
CINEMA
AREA CREATIVA

STAGIONE CINEMATOGRAFICA 2003-2004

CINEMA ITALIANO
IL VERO PROTAGONISTA: LA DONNA

 

 

Sarò ripetitivo ma non mi stancherò mai di riaffermarlo: il cinema italiano è in gran forma e gode di ottima salute.
Lo si percepisce, è nell'aria, in questi ultimi giorni di agosto: tempo di bilanci, tempo di previsioni.
Previsioni alquanto interessanti che, abbracciando vari temi, - dalla commedia al dramma – si legano attraverso un comune “fil rouge”: la donna .
La donna, dunque, protagonista delle maggiori pellicole in uscita nella prossima stagione cinematografica.
Saranno oltre cinquanta le pellicole nostrane che invaderanno le nostre sale il prossimo autunno e, molte delle quali, firmate da mostri sacri del cinema italiano.
Tanti sono i ritorni: da Marco Bellocchio a Bernardo Bertolucci passando per Ettore Scola, Pupi Avati, Paolo Virzì, Luciano Emmer e tanti, tanti altri.
Ma andiamo con ordine.

L'evento più atteso dell'inverno sarà il caldo e scandaloso “Eros”, film a episodi diretto a più mani da vari registi di fama mondiale, tra i quali il nostro Michelangelo Antonioni che presenterà “Il filo pericoloso delle cose”.
Per quanto riguarda il genere drammatico/inchiesta, il ritorno alle scene è affidato a Marco Bellocchio che, liberamente ispirato da “L'affare Moro” di Leonardo Sciascia, firma “Buongiorno Notte” - un film che narra i rapporti tra il Presidente della D.C. e i terroristi delle Brigate Rosse visti attraverso l'occhio di un terrorista.
Sul filo della memoria scorre invece l'ultimo film di Ettore Scola "Gente di Roma” che, nelle intenzioni del regista, vuole essere un omaggio alla città Capitolina raccontato nell'arco di dieci anni.
Come al solito, per questa sua opera, il regista ha messo in piedi un super cast formato da Stefania Sandrelli, Gigi Proietti e Arnoldo Foa.
Vista poi la trama del film, la mente non può che ritornare ad un altro grande successo di Scola recentemente restaurato: “C'eravamo tanto amati”.
Ancora nel genere drammatico ritroveremo Bernardo Bertolucci che, con i l suo “I sognatori” (che presenterà anche a Venezia), si immergerà nel passato rivoluzionario del sessantotto per raccontare le vicende di iniziazione politico/sessuale di tre giovani Francesi.
Per i Benpensanti, del film si parla già di scandalo anche grazie all'incestuoso “ménage à trois” che si crea tra la giovane e bella protagonista Eva Green (già figlia d'arte) e il giovane attore Louis Garrel.
Passando alla commedia, la grande vetrina al femminile si apre per Sabrina Ferilli, interprete de “L'acqua e il fuoco”, il nuovo film a episodi dell'icona minimale del cinema italiano (nonché inventore di film a episodi – da ricordare il suo primo film a episodi del cinema italiano “Una domenica d'agosto”) Luciano Emmer.
Dopo il grande successo riscosso a Cannes con “Il cuore altrove”, Pupi Avati ritrova la sua vena artistica con due commedie in pieno stile italiano.
La prima è “La rivincita di Natale”, sequel del fortunatissimo “Regalo di Natale” e la seconda è “Dove sono le ragazze?”, commedia giovanile girata in parte lo scorso luglio a Perugia nel periodo dell'Umbria Jazz in cui la musica dell'improvvisazione fa da sfondo ad una storia che intreccia i ricordi alle passioni.
Altra storia, altra donna per Paolo Virzì che, dopo il flop al botteghino per il suo “My name is Tanino” si da alla commedia di costume con “Caterina va in città” interpretato da Margherita Buy.
Approdando poi nel limbo delle “fatalone”, l'ormai Talent Scout e non più regista Leonardo Pieraccioni con il suo “Il Paradiso all'improvviso” lancerà la sua nuova musa: la Colombiana Angie Cepeda.
Ormai non c'è più nulla da fare per il ragazzaccio toscano: ogni anno sforna film identici.
L'importante è sbancare al botteghino e lanciare nello star sistem qualche bella fotomodella!
Botteghini sbancati saranno anche per il nuovo film di Natale di Neri Parenti “Natale a Bombay” con l' inossidabile coppia Boldi-De Sica…. Ci sarà proprio da ridere!
Ridere, ridere, un anno dopo.
Dopo la felice esperienza dell'anno passato con “Il pranzo della domenica”, tornano a grande richiesta la coppia di imprenditori del cinema italiano: Carlo ed Enrico Vanzina che, con le loro “Barzellette” lanceranno, accanto al grande Gigi Proietti, un'altra grande attrice.
Lor Signori ascoltino bene: Floriana Secondi, la vincitrice dell'ultima edizione del Grande Fratello .
Per la serie: quando il cinema diventa business.
Prodotto di spicco per il genere Thriller mozzafiato sarà, invece, “Il cartaio” di Dario Argento interpretato dall'algida Stefania Rocca.
Liberamente tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti, dello stesso genere è anche “Il siero della vanità” del regista Alex Infascelli ed interpretato da Francesca Neri.
Una Francesca Neri che ritroveremo insieme a Giancarlo Giannini anche nel film “Per sempre” in uscita il 26 settembre prossimo scritto dal giornalista Maurizio Costanzo e diretto da Alessandro di Robillant.

 

 

 

 

Samuele Baccifava
   
Torna all'Indice Cinema    
 

UniBox è un progetto Baskerville in collaborazione con la Dott.ssa P.Adamoli - Coordinatore: Alessandro Marsili.