Homepage
Chi siamo
Contatti
Mappa del sito
Forum
Cerca in
EVENTI
PERSONAGGI
INTERVISTE
CINEMA
AREA CREATIVA
SPECIALE UNIBOX

PREMIO DI MARKETING
ALTERNATIVE 2003

 

 

Il 27 Giugno scorso si è tenuta nel capoluogo emiliano la premiazione del prestigioso premio Alternative (www.alternative.it) riservato agli studenti del 3°, 4° e 5° anno delle Facoltà di Economia Aziendale, Economia e Commercio e Scienze della Comunicazione. Tema del concorso era la costruzione di una relazione di fiducia tra il brand (a scelta fra le tre aziende sponsor) e il consumatore. Tra i parteciapanti e futuri vincitori (3°posto!) abbiamo saputo della presenza di due studenti del corso di Scienze della Comunicazione della nostra Macerata .

Abbiamo incontrato uno di loro per saperne di più e quello che segue è il nostro resoconto.

Innanzitutto i nomi dei nostri due colleghi: Giordano Guidi e Michele Mengo. Michele - colui che si è simpaticamente prestato alle nostre domande - ci ha raccontato che sono venuti a conoscenza del concorso tramite un manifesto affisso nella bacheca della facoltà (...Occhio ragazzi!) e dopo avere autonomamente contattato i promotori del premio, che hanno fornito loro la documentezione necessaria, hanno sviluppato il loro piano applicando i concetti teorici appresi alle lezioni di marketing della Prof.ssa Cedrola. In pochi incontri (cinque o sei) i nostri ragazzi hanno dimostrato alla commissione, presieduta dal Dott.Piero Marrazzo di Rai 3, dai Presidenti delle Aziende alle quali le case histories erano dedicate (Volvo, Pedigree Care Italia e supermercati Pick Up) e dal Presidente della Alternative Dott.Rodolfo Giurgovich, di possedere le carte giuste per confrontarsi con studenti di autorevoli Università italiane come la Bocconi, i cui studenti si sono classificati ex equo con nostri amici...

I risultati di questa esperienza sono stati molto soddisfacenti per diversi motivi: I cinquecento euro di borsa di studio , innanzitutto, sono sempre un ottimo toccasana per noi ragazzi, ma anche l'esperienza diretta con le strategie del marketing, il terzo posto tra tanti partecipanti di diverse provenienze, i contatti presi e i curricula lasciati alle aziende sponsor e la soddisfazione di aver creato un progetto che era stato pensato in precedenza anche da "capoccioni" esperti del settore.

Sono avvenimenti che permettono a noi studenti di mettere in pratica le ore e ore di lezioni e studio e che sicuramente ci aiutano a capire cosa ci piacerebbe fare realmente "da grandi"! (Il nostro consiglio è di gettarvi sempre in queste imprese...).

Per chi fosse interessato il premio Alternative tornerà a Gennaio 2004 , ma certamente non si tratterà dell'unica occasione appetibile ai nostri studenti, per i quali le bacheche ed i corridoi dell'Università sono pieni di proposte allettanti e divertenti.

A conclusione di questo articolo, se mi concedete una piccola presunzione, vi lascio con una frase spero anche per voi tanto incoraggiante quanto lo è stata per Giordano e Michele (dovesse portare fortuna...!) e che proviene dalla geniale mente di un uomo che ha fatto della sua vita una leggenda:

"Se puoi sognarlo, puoi farlo" (Walt Disney)

Buona fortuna a tutti!

Anna De Santis
Ritorna all'Indice Eventi
 

UniBox è un progetto Baskerville in collaborazione con la Dott.ssa P.Adamoli - Coordinatore: Alessandro Marsili.