Homepage
Chi siamo
Contatti
Mappa del sito
Forum
Cerca in
EVENTI
PERSONAGGI
INTERVISTE
CINEMA
AREA CREATIVA
SPECIALE UNIBOX

BARILLA FESTEGGIA 30 ANNI DI RITORNO ALLA NATURA

Dal 28 ottobre 1975 ad oggi la tradizione del “Mulino Bianco” è la più amata dagli italiani

 
Per una studentessa della facoltà di “Scienze della Comunicazione” sarebbe impossibile non dedicare un minimo di attenzione ad un così particolare compleanno. E non tanto perché la famosa linea dolciaria della Barilla Group viene oggigiorno scelta e preferita dal 96% delle famiglie italiane, quanto principalmente per la coerenza dei valori genuini e a volte utopici veicolati dalle innumerevoli campagne pubblicitarie dei prodotti stessi durante tutti questi anni.
E' interessante notare come, nonostante la società contemporanea si evolva continuamente e freneticamente, gli spot del “Mulino Bianco” restino saldati ad un preciso continuum dove alcune priorità e certezze fondamentali sono rimaste immutate ed immacolate.
Parole chiave come semplicità, naturalezza, tradizione e dolcezza ritornano incessantemente in questo lungo arco temporale, nel quale le medesime pubblicità, il packaging, il tono di voce, la musica e la onnipresente centralità della famiglia e soprattutto dei bambini incarnano e rispecchiano uno stile di vita genuino, improntato alla qualità delle materie prime, al rispetto per la natura, per le tradizioni e per i sentimenti.
Molte sono state a riguardo le analisi semio-psicologiche effettuate; altrettanti gli studi e le riflessioni concernenti strategie e marketing; innumerevoli le critiche ed i dubbi mossi a valori e raffigurazioni ritenute troppo lontane e distorcenti rispetto alla realtà, quella vera di tutti i giorni.
Certo, non è tutto oro quello che luccica, ma mi piace pensare che una tale filosofia di vita venga sostenuta e riproposta, magari rivisitata in chiave moderna, senza però cambiarne l'originaria natura e l'ispirazione di base.
E che la famiglia moderna, seppure appaia spesso disgregata nella contemporaneità, frammentata o in crisi, rimanga unita ed armoniosa nell'immaginario collettivo, simbolo di un passato che forse per il momento è stato solo messo da parte ma non per questo dimenticato.
 

Perla Corsari
   
Ritorna all'Indice Eventi    
 

UniBox è un progetto Baskerville in collaborazione con la Dott.ssa P.Adamoli - Coordinatore: Alessandro Marsili.