Homepage
Chi siamo
Contatti
Mappa del sito
Forum
Cerca in
EVENTI
PERSONAGGI
INTERVISTE
CINEMA
AREA CREATIVA
SPECIALE UNIBOX

PERUGIA: CUORE DI CIOCCOLATA

 

Eurochocolate, l'evento annuale atteso con impazienza da tutti i golosi del “Cibo degli Dei”, che ha tagliato il traguardo dell'undicesima edizione, si è svolto dal 15 al 23 ottobre nell'affascinante città di Perugia ed ha registrato la presenza di circa un milione di persone.

L'edizione appena trascorsa è stata all'insegna della “Chokolate revolution”. Infatti, i tantissimi turisti che hanno allegramente invaso le vie del centro storico, come da tradizione, si sono golosamente immersi nelle varie forme del cioccolato visitando i numerosi stand delle più grandi firme del settore. Tra le tante iniziative, sempre originali, che hanno riempito le giornate dei choco-turisti non se ne possono non ricordare alcune come “Ottobre Rosso” (che ha dato agli amanti della trasgressione la possibilità di provare la combinazione tra cioccolata e peperoncino), la “Chocofarm” (che ha allietato gli amanti del benessere con trattamenti di bellezza a base di cacao e cioccolato) e “Cioccolato over 18” (che ha stuzzicato i palati degli amanti dei sapori forti con la degustazione di coccolato in abbinamento a liquori, vini, birra e aceto balsamico).

Come tutti gli anni si è ripetuto con grande successo l'appuntamento più amato di Eurochocolate con le deliziose e sensuali sculture di cioccolato, che sono state esposte per tutta la durata dell'evento nell'Atrio del Palazzo dei Priori e sono state poi divise tra la folla, dopo essere state ridotte in scaglie.

Grandi e piccini sono stati catturati dai divertenti ed “elettrizzanti” percorsi “Watt, Volta e Morse”, lungo i quali sono andati alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Perugia, ricevendo al termine golosi premi.

Per la prima volta, quest'anno è stato possibile usufruire di vantaggiosi sconti per l'acquisto di un sacco di delizie, grazie alla ChocoCard, in vendita presso i numerosi ChocoCard Point della città. Da segnalare anche l'interessante iniziativa che ha coinvolto i più piccoli d'Italia nel concorso letterario “Trova il titolo e… continua la storia”. I racconti più belli sono diventati uno spettacolo teatrale e i migliori sono stati premiati con una quantità di cioccolato pari al peso dei bambini autori delle storie, che diventeranno la famiglia di un bambino adottato a distanza.

Accanto al lato giocoso, la settimana perugina del cioccolato ha offerto anche momenti di riflessione sociale in numerose mostre e tavole rotonde, che hanno messo in luce gli aspetti infelici e i gravi problemi dei paesi sudamericani produttori di cacao.

Infine, il successo della manifestazione è stato completato dalla frizzante allegria dei comici di Zelig e di Bulldozer, che si sono passati il testimone nel corso delle varie serate con spettacoli gratuiti durante i quali è stata anche offerta a tutto il pubblico una deliziosa cioccolata calda.

Nella conferenza di chiusura della manifestazione è stato presentato il tema della prossima edizione: “Costruttori di dolcezze”, con gli organizzatori armati di elmetto e cazzuola firmati Eurochocolate per tagliare una golosissima Sacher Torte. Un triangolo rosso “Cioccolato in corso” anticipa alcuni elementi della campagna di comunicazione che lo staff sta già mettendo in piedi fin d'ora, così come il cartello dei lavori: “concessione edilizia: 12 ottobre 1994 (data della prima edizione di Eurochocolate); inizio lavori: 14 ottobre 2006; fine lavori: 22 ottobre 2006” .

Questo e tanto altro ancora è Eurochocolate: un appuntamento davvero per tutti i gusti, a cui non partecipare è un peccato. Anche se parteciparvi è comunque un peccato… ma di gola!

 

"Il Buosino" a base di... Cioccolata!

 

La città di Perugia "invasa" dai turisti.

 

Un'altro momento dell'Eurochocolate.

Nives Gruosso
   
Ritorna all'Indice Eventi    
 

UniBox è un progetto Baskerville in collaborazione con la Dott.ssa P.Adamoli - Coordinatore: Alessandro Marsili.