Homepage
Chi siamo
Contatti
Mappa del sito
Forum
Cerca in
EVENTI
PERSONAGGI
INTERVISTE
CINEMA
AREA CREATIVA
EVENTI

Convegno Philip Morris 2004

LA COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA ITALIA: DAL LOCALE AL GLOBALE
Roma – 19 maggio 2004 – Centro Congressi Auditorium della Tecnica

 

 

Si è svolto a Roma il 19 Maggio scorso il convegno patrocinato dalla Philip Morris S.p.A. in occasione dell'omonimo premio del marketing, iniziativa di successo indetta ormai da undici anni e volta a favorire lo sviluppo e la successiva presentazione di progetti e studi che – nell'ambito commerciale o industriale – approfondiscano problemi legati al marketing.

Il meeting è stata una preziosa occasione per noi studenti che, provenuti da tutta Italia, ci siamo immersi in un'atmosfera professionale e stimolante, nella quale prevalevano curiosità e stupore, ma anche tanto interesse per le parole dei relatori che, di diverse provenienze, hanno saputo mantenere viva l'attenzione per otto lunghe ore, alternandosi e scambiandosi opinioni, anche non previste, su come le realtà produttive e le imprese italiane possano mettere a frutto e valorizzare le tradizioni, le conoscenze e le competenze del loro ambiente locale, mettendo in atto strategie di successo nei mercati globali.

 

 

Il convegno è stato scandito in tre sessioni, ciascuna delle quali si è soffermata su un tema specifico:

•  Prima sessione: Competitività e Globalizzazione.

Aperta dal moderatore Riccardo Varaldo, Presidente del Comitato Scientifico Premio Philip Morris Italia e Direttore Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, ha fornito ai presenti l'occasione per ascoltare l'interessantissimo intervento del Presidente della Foundation on Economic Trends di Washington, il Prof. Jeremy Rifkin, che ha parlato delle comunità locali e dello sviluppo globale, di possibili alleanze tra Economia e Cultura, della prospettiva di un'Età dell'Accesso, nella quale non si venda più il prodotto fisico, ma l'accesso all'esperienza. Hanno seguito gli interventi di Barbara Henry, della Scuola Superiore Sant'Anna, che ha parlato di Glocal, territori della cultura, capitalismo culturale. Competitività dei luoghi e delle culture; Paolo Garonna, direttore del Centro Studi Confindustria, che ha messo in evidenza gli aspetti più importanti della crisi italiana per la ripresa industriale.

•  Seconda sessione: Prodotti locali e mercati globali.

Moderatore Prof. Davide Paolini, docente presso l'università di Urbino e giornalista per il Sole 24 Ore. Questa sessione ha presentato alcune cases histories di grandi aziende italiane come la Nomisma, presentata dal suo presidente il prof. Paolo De Castro, dell'università di Bologna che ha incentrato il suo intervento sul made in Italy e sulla competitività; Unigrana S.p.A., presentata dalla sua responsabile marketing Silvia Benuzzi; la Marche Proprie Carrefour, presentata dal suo direttore Carlo Bacchetta.

•  Terza sessione: Strategie di successo nei mercati globali.

Moderatore Marco Panara, di Affari e Finanza – La Repubblica. Interventi di Cleto Sacripanti, Amministratore Delegato Manas S.p.A., Vittorio Giulini, Presidente di Sistema Moda Italia, Andrea Illy, Amministratore Delegato Illycaffè S.p.A., Rocco Sabelli, Amministratore Delegato Piaggio S.p.A., Paolo Vitelli, Presidente Azimut/Benetti. Ciascuno di loro ha presentato la propria esperienza, le proprie scelte strategiche e, ovviamente, i propri straordinari risultati.

Ritorna all'Indice Eventi
 

UniBox è un progetto Baskerville in collaborazione con la Dott.ssa P.Adamoli - Coordinatore: Alessandro Marsili.