Homepage
Chi siamo
Contatti
Mappa del sito
Forum
Cerca in
CINEMA
GAMES
LIBRI
MOSTRE
MUSICA
TEATRI

LA RECENSIONE DEL MESE

LA FINESTRA DI FRONTE

Di Ferzan Ozpeteck
con Giovanna Mezzogiorno, Raul Bova, Massimo Girotti

 

Un impiegato timido, una giovane operaia, un anziano senza ricordi. E' così che Ozpeteck, autore italoturco, intreccia piccole storie con grandi attori: Girotti, Mezzogiorno, Bova.
Di questi tempi La finestra di fronte è un bel titolo, forse tutti noi dovremmo fare come Giovanna, i cui occhi verdi spiano la finestra di fronte e ammirano un ragazzo, bello da brivido. I due si guardano, rapiti, è il sogno che spia il sogno.
La storia è quella di un vecchio uomo che perde la memoria e la strada di casa. Trovato da Giovanna e poi da Lorenzo, diventa la fiamma che accende la passione tra i due. Il film è un'intermittenza perfetta tra presente e passato, l'uno, quello dei due ragazzi della finestra, l'altro, quello del vecchio, da cui scappa disperatamente.
Un gioco dove la verità entra nel sogno... Tutto questo è il film. E dove amori, dolori, emozioni, sesso e paure restano come sospesi. Il regista, per fare tutto questo, fa uso della sua abilità più grande: disabituare gli attori alla recitazione ed abituarli alla normalità. Tutto ciò, però, non è servito con il grande Massimo Girotti, ultima icona del cinema italiano che non c'è più... Magnifico!
Il film è uscito nelle sale il 28 Febbraio, quindi, se non l'avete ancora visto... Sbrigatevi, forse in qualche sala ancora lo trovate.

 

La locandina del film

 

 

Roberta Ferretti
Vissia Ulissi

   
Torna all'Indice Cinema    
 

UniBox è un progetto Baskerville in collaborazione con la Dott.ssa P.Adamoli - Coordinatore: Alessandro Marsili.