Homepage
Chi siamo
Contatti
Mappa del sito
Forum
Cerca in
CINEMA
GAMES
LIBRI
MOSTRE
MUSICA
TEATRI

FILM CONSIGLIATO

PULP FICTION

Regia e sceneggiatura: Quentin Tarantino
Cast: John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Bruce Willis, Maria De Medeiros, Harvey Keitel, Tim Roth, Amanda Plummer; Cristopher Walken, Eric Stols, Rosanna Arquette.

 

Dandovi il benvenuto su questa rubrica cinematografica virtuale, debbo fare una doverosa premessa: Penso che non ci sia niente di più personale del giudizio di un film, queste recensioni quindi rappresentano la mia più intima interpretazione di un'opera d'arte. Dico questo perchè se nel seguire il mio consiglio v' imbatterete in una "sola", cercate di resistere al desiderio di maledirmi!
Da subito ho pensato che avrei dovuto esordire con il film che nella mia personale classifica occupa il primo posto: PULP FICTION
Pulp Fiction (termine attribuito alla narrativa da quattro soldi, fumettacci, riviste, il tutto spesso condito con violenza e sesso) è l'intreccio di storie amene ed improbabili che... NO!! Pulp Fiction non può essere raccontato, va solo visto!
Mi limiterò a dire che è la visionaria opera di un cinico e sprezzante Tarantino che, rompendo gli schemi del cinema buonista e dei valori morali (tipicamente Americano e non solo) riesce a mescolare umorismo, orrore, chiacchiera, droga, religione e morte!
Per riuscire nell' impresa si avvale di straordinari dialoghi ed interpretazioni magistrali fornite da un cast d'attori impressionante!
Dopo aver visto il film Spielberg disse: "il problema più grande per Tarantino è l'aver fatto Pulp Fiction a soli 30 anni!"

Palma d'oro al cinema di Cannes e Oscar migliore sceneggiatura originale.

Buona Visione!!

 

Una scena del film

 

Giorgio Montanini
   
Torna all'Indice Cinema    
 

UniBox è un progetto Baskerville in collaborazione con la Dott.ssa P.Adamoli - Coordinatore: Alessandro Marsili.