Homepage
Chi siamo
Contatti
Mappa del sito
Forum
Cerca in
CINEMA
GAMES
LIBRI
MOSTRE
MUSICA
TEATRI
SPECIALE UNIBOX

MOSTRA D'ARTE

A CASA DI LUCA

 

Dopo l'esposizione autunnale di ottobre sul maestro Daniele Cristallini, direttore fondatore del “Maniero Art Club” di Loro Piceno, la casa di Luca Albanesi, a Macerata in via Roma 395, si è riaperta a novembre per un nuovo appuntamento: “Barocca”, una raccolta di dipinti e mobilia originali del ‘600-‘700. E' stata inaugurata lo scorso 30 ottobre, aperta al pubblico per circa una settimana, ed ospiterà presto una personale di Sirio Bellucci.

A Casa di Luca” nasce dell'esperienza di Luca Albanesi nell'ambito dell'oggettistica e nell'arredamento d'antiquariato, oltre che dalla passione per l'arte. “Barocca” è il titolo della terza esposizione che egli organizza in casa sua: molto meno “esperimento”, molto più “appuntamento” per gli appassionati, e per qualsiasi curioso del modo dell'arte contemporanea e non.

Albanesi racconta di aver trovato inizialmente chi storceva il naso ad un progetto sui generis come questo di esporre opere d'arte in casa, ma di aver presto convinto anche i più scettici e tradizionalisti. L'iniziativa ha infatti riscosso successo e mosso l'entusiasmo di personalità, esperti, amanti d'arte.

E' realizzata appunto con la collaborazione del “Maniero Art Club”, elegante ristorante di Loro Piceno, che ospita più di 700 opere di importanti artisti e che unisce così l'amore per l'arte ed il piacere di offrire un servizio impeccabile.

La stessa atmosfera che si respira a “Casa di Luca”, dove la cornice informale fà dell'arte un momento condivisibile da chiunque, con il valore aggiunto della rilassatezza di sentirsi a casa propria, tra una chiacchierata, un aperitivo, una stretta di mano con persone accomunate dallo stesso interesse.

Un altro aspetto è quello di gustare le opere in un contesto diverso da quello museale, di vederle interagire con l'arredamento moderno. Le opere esposte creano una composizione che non stona mai: il barocco, in questo caso, viene sapientemente adattato all'arredamento minimalista dell'appartamento di Albanesi. E probabilmente una scelta del genere valorizza entrambe le cose: il contesto e la cosa che nel contesto è contenuta, la quale può essere letta nella duplice veste di mobilia, e quindi decorativa, e di opera d'arte, e quindi (generalmente) fine a se stessa.

Per questo la trovata di Luca Albanesi è nuova ed interessante, perché oltre ad essere una proposta originale, aggiunge una dimensione ulteriore alla fruizione dell'opera: l'atmosfera adatta per una “degustazione” totale dell'arte, che rende l'esperienza estetica veramente gradevole.

Per informazioni:
“A Casa di Luca”, via Roma 395, Macerata - Cell.3201562916
“Maniero Art Club”, Contrada Appezzana, 24, Loro Piceno - Tel. 0733509258

 

L'ingresso della "Casa di Luca".

Sara Bonfili
   
Ritorna all'Indice Mostre    
 

UniBox è un progetto Baskerville in collaborazione con la Dott.ssa P.Adamoli - Coordinatore: Alessandro Marsili.