COMUNICATO STAMPA

Si apre a Bologna il 29 maggio, alle ore 15, nell’Aula Prodi di San Giovanni in Monte il sesto appuntamento con Kinderkom, l’unica manifestazione in Italia che ogni anno, propone con i suoi convegni, work-shop e laboratori aperti a tutti grandi e piccoli, un punto di incontro per  riflessioni e dibattiti sui temi della comunicazione, media e società in relazione ai minori: bambini, ragazzi e, per la prima volta, anche “terza età”, secondo il principio per cui l’età evolutiva continua fino a che si è in grado di apprendere.

Il programma è fitto di appuntamenti sia per la comunità scientifica sia per gli operatori della comunicazione, ma soprattutto per bambini, genitori e ... nonni.

In particolare, segnaliamo nella giornata del giorno 30 due occasioni importanti: la prima con inizio alle ore 15.00 è il Secondo Convegno dei ragazzi su Internet e le nuove tecnologie, - organizzato con l’Antoniano di Bologna – a cui possono partecipare bambini e ragazzi dai 10 ai 14 anni che vogliano presentare ad altri ragazzi i lavori multimediali realizzati a scuola, da soli o con gli amici (per partecipare basta inviare una email a KK@baskerville.it)
La seconda iniziativa  riguarda i laboratori tenuti in collaborazione con la Polizia Postale (appuntamento molto atteso di ogni edizione di Kinderkom) per imparare a navigare sicuri nella rete evitando truffe, raggiri ed incontri a rischio.
Ai laboratori (la mattina) potranno partecipare classi di bambini e ragazzi dai 10 ai 14 anni mentre il pomeriggio, la partecipazione sarà per gli ultracinquantenni, genitori o nonni che vogliano imparare cos’è la rete, come navigare ed essere così d’aiuto anche a figli e nipotini. I corsi sono gratuiti, previa iscrizione al numero: 334.9776768

Per la comunità scientifica invece gli appuntamenti sono tre.

Il 29 maggio ore 15, in omaggio al grande sociologo dei media Mauro Wolf , docente a Bologna fino alla sua prematura scomparsa di cui ricorre quest’anno il decennale, si terrà il convegno Comunicazione, Media e Società, che vede la presenza dei principali docenti di comunicazione italiani.
Il 30 maggio alle 9.30 un incontro sul tema La Terza età di internet e il problema del digital divide per gli anziani, organizzato in collaborazione con il dipartimento di sociologia dell’Universita di Bologna e l’associazione ANCeScao.
Alle 14.45 sempre il giorno 30 un workshop sul tema del Tempo , come viene rappresentato dai media e come la percezione del tempo modifica la qualità della vita e l’organizzazione dei rapporti interpersonali. A Kinderkom sarà possibile incontrare ed ascoltare i professori Achille Ardigò, Reuven Feuerstein, Marcello Cesa Bianchi, Giulio Giorello.

Il programma dettagliato di KinderKom, manifestazione patrocinata dalla Presidenza della Repubblica, dall’Università di Bologna e dal Comune di Bologna e promossa dal centro studi Baskerville di Bologna, è disponibile sul sito Web www.Baskerville.it .

 

Per i giornalisti.

Attraverso l’ufficio stampa del convegno (a cura di Enzo Chiarullo, cell. 349-5690399) è possibile concordare interviste con il direttore di Kinderkom, Patrizia Adamoli e con Maurizio Marinelli, uno dei fondatori di Baskerville e attuale Presidente del Centro Studi e della Casa Editrice. Con la stessa modalità è possibile contattare i vari professionisti che partecipano ai lavori di Kinderkom (durante il convegno e dopo).