in collaborazione con
PBMW06
Premio Baskerville Mauro Wolf


R E G O L A M E N T O


1. Il Premio Baskerville “Mauro Wolf” è riservato a studenti o ricercatori nati dopo la data del 31 dicembre 1971.

2. I saggi o le ricerche dovranno avere per tema la comunicazione, i media e l’informazione con riferimento particolare al loro effetto sulla società, nelle sue espressioni culturali, economiche e politiche.

3. I saggi dovranno essere inediti (su carta o in rete), di esclusiva proprietà dell’autore, completi di indice, bibliografia di riferimento e composti da un massimo di 60.000 caratteri (circa 30 cartelle di 30 righe per 60 battute). I saggi dovranno essere inoltre accompagnati da un abstract composto da un massimo di 500 caratteri con una sintesi del contenuto.

4. I testi dovranno essere inviati, entro il 15 maggio 2006, via posta elettronica all’indirizzo premio@baskerville.it, come allegati in formato MSWord. Non saranno presi in considerazione o restituiti i testi inviati per posta regolare.

5. I partecipanti dovranno inviare via email un messaggio contenente l'accettazione del regolamento del Premio Baskerville completo di nome, cognome, data di nascita, indirizzo e città di residenza, numero di telefono, indirizzo email ed autorizzazione al trattamento dei dati personali.

6. La valutazione dei testi ricevuti sarà effettuata ad insindacabile giudizio dal comitato scientifico del Premio Baskerville, composto da docenti e collaboratori del centro studi Baskerville coordinato da Maurizio Marinelli (Baskerville), e Patrizia Adamoli (Kinder.Kom).

7. Il comitato scientifico del Premio Baskerville avrà la facoltà di segnalare una prima rosa di testi per la pubblicazione (in formato Pdf) in una apposita area del sito del centro studi Baskerville: http://www.baskerville.it/premioB .

8. All’interno di questa selezione il comitato scientifico indicherà una ristretta rosa di testi che saranno pubblicati in un volume Baskerville (collana UniPress).

9. Gli autori selezionati riceveranno via posta elettronica la comunicazione formale della avvenuta selezione del loro testo assieme all'accordo di edizione del centro studi Baskerville.

10. Il volume del Premio Baskerville sarà posto in vendita nelle forme e nei modi che Baskerville riterrà opportuno e sarà oggetto di promozioni nelle modalità abituali del centro studio Baskerville.

11. Ogni autore dei testi pubblicati potrà ritirare presso il centro studi Baskerville due (2) copie del volume pubblicato.

12. Gli autori dei testi selezionati per la pubblicazione digitale e la eventuale successiva pubblicazione su carta accettano di consentire tali pubblicazioni da parte di Baskerville, che ne deterrà i relativi diritti a tempo illimitato, rinunciando, per se e per terzi, ad ogni pretesa di diritto d’autore e ad ogni richiesta di compenso, fermo restando, da parte dell’editore Baskerville, l’utilizzo integrale dei testi e la citazione dell’autore e i riferimenti anagrafici relativi.

13. Tra i testi segnalati verrà indicato un vincitore del Premio Baskerville “Mauro Wolf” 2006 che riceverà l’attestazione di primo classificato nel corso delle giornate del convegno KinderKom, edizione 2006.

14. Il comitato scientifico, qualora non siano pervenuti testi validi e tali ritenuti a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di non assegnare il premio.

15. I dati anagrafici forniti dagli interessati per la partecipazione al Premio Baskerville saranno utilizzati esclusivamente per le attività legate alla gestione del premio e non saranno in alcun modo comunicati a terzi.

16. In conformità con la legge sulla privacy (art .13 della legge 675/96) è facoltà di ogni partecipante chiedere l’aggiornamento o la cancellazione dei suoi dati con semplice richiesta alla Direzione del centro studi Baskerville, responsabile del trattamento dei dati, all’indirizzo: direzione@baskerville.it .

Per ulteriori informazioni sul premio Baskerville: premio@baskerville.it .


Baskerville è una associazione non profit fondata nel 1986 il cui scopo è lo studio e la divulgazione di analisi e ricerche sui temi della comunicazione, dell’informazione, dell’industria culturale, e dei media con particolare interesse per gli effetti sociali ed economici del loro impatto sulla società.
Presidente: Maurizio Marinelli
Comitato direttivo: Maurizio Marinelli, Mario Marinelli, Maurizio Petta.


Baskerville
Centro Studi sulla Comunicazione
Via S. Stefano 10 - CP 113 - 40125 Bologna, Italia
Fax: + 051 23 23 23 - eMail: info@baskerville.it