Baskerville Libri Teche Teche Teche Contatti

Baskerville BSC Biblioteca di Scienze della Comunicazione

 

Carlo Sorrentino
I PERCORSI DELLA NOTIZIA
La stampa quotidiana italiana fra politica e mercato

© 1995 - Pag. 285
Euro 18,
08
ISBN 88 8000 305 4

Qual’è lo scenario dei media italiani di fronte alle trasformazioni in atto?

Che relazione c’è fra l’industria della comunicazione e gli altri sistemi di distribuzione della conoscenza?

Qual’è la posizione dell’economia italiana dei media nel mercato internazionale?


Quando, come e perché un fatto diventa notizia.
Il libro cerca di rispondere a queste domande per dimostrare come la selezione degli eventi sia il frutto di convenzioni sociali: il rapporto fra sistema informativo e contesto storico-sociale, le caratteristiche del sistema dei media, l'organizzazione del processo produttivo nelle aziende giornalistiche, i rapporti che queste instaurano con le fonti e con il pubblico.
Per una migliore ricognizione storica dell'intero sistema informativo italiano, l'autore si sofferma sul settore della stampa quotidiana. Traccia una rapida ma dettagliata storia sociale della stampa italiana per trovare le ragioni delle principali peculiarità, dalla forte politicizzazione alla diffusione a carattere regionale, all'elitismo, riscontrabile nell'attenzione ai temi della letteratura e della cultura alta.
Sorrentino analizza le trasformazioni degli ultimi venti anni, quando per la prima volta in Italia nasce un mercato dell'informazione, si modificano le forme della concorrenza tra i quotidiani e fra questi e i nuovi media, in particolare la televisione. L'innovazione del prodotto si riflette sui processi produttivi. Mutano le aziende giornalistiche e con esse l'organizzazione del lavoro interno. Anche i criteri di selezione delle notizie e gli stili di presentazione risentono di queste trasformazioni.

Carlo Sorrentino, sociologo, svolge attività di di studio e di ricerca prevalentemente nel campo della informazione e dei processi di comunicazione. E' segretario generale del CeDiCom (Centro di Scienze e Tecniche della Comunicazione).
Attualmente &egrave impegnato in un progetto pluriennale sui criteri di notiziabilità nel sistema informativo italiano presso la Facoltà di Scienze politiche 'C. Alfieri' di Firenze. Insegna nei corsi di perfezionamento in media e comunicazione delle Università di Firenze e Siena.



  Baskerville - Libri - BSC