Baskerville Libri Teche Teche Teche Contatti

Baskerville Collana Blu

 

Gianni Celati
La farsa dei Tre Clandestini
e altri racconti

© Baskerville, Bologna, 2009
Collana Blu
Pag.226 - Euro 18,
00

ISBN 978 88 8000 907 8




E' lecito sognare?
O meglio: chi di noi non ha mai desiderato, e non solo da bambino, di far rivivere un'avventura a qualche grande eroe dello schermo?
Bene, Gianni Celati ha catturato questa opportunità e ce la offre sotto forma di una tanto deliziosa, quanto purtroppo irrealizzabile sceneggiatura per un film dei fratelli Marx.
La traccia del testo è ricavata dalle opere dei grandi comici americani e tutte le componenti che hanno portato al successo i Marx Brothers sono qui rappresentate dall'Autore con sapiente dosaggio.
Le situazioni in cui sono coinvolti Groucho, Harpo e Chico sono il nonsenso, il surreale, l'assurdo, mentre la corruzione, la speculazione e il malcostume, realtà di sempre, servono da sfondo a questa farsa.
Chi ama, quindi, un certo vaudeville e si è estasiato alla proiezione di 'Duck soup', 'Animal Crackers', 'A Night at the Opera' o dei tanti altri loro capolavori, sarà in grado di cogliere il messaggio, molto spesso autenticamente dissacratorio ed innovativo, che i Marx Brothers ci hanno lasciato.
Gianni Celati, con la sua scrittura sintetica ed efficace, ci restituisce in un sogno tutta la loro forza vitale


Gianni Celati è uno dei più importanti scrittori italiani. "Scoperto" da Calvino, ha fatto parte del Gruppo 63 e ha pubblicato, per Einaudi e Feltrinelli, numerosi romanzi, racconti e saggi sulla letteratura americana ed inglese.

 

  Baskerville - Libri - Collana Blu