Baskerville Libri Teche Teche Teche Contatti

Baskerville Collana Blu

Incontro a Firenze: Biblioteca delle Oblate, con Vannino Chiti e Maurizio Marinelli.

Recensione su Le Monde Diplomatique

Incontro con Daniele Pugliese e Pasquale Mennonna (TV utile)

Intervista a Daniele Pugliese
(Toscana TV)

Presentazione a Pistoia presso la libreria Lo Spazio

Presentazione a Firenze presso la libreria Libri Liberi

Scheda da Il Sole 240re

Intervista audio di Radio 24

Recensione de L'Unità

Intervista tv di Maurizio Mannoni al TG3 (Wmv - QuickTime)



Daniele Pugliese
Sempre più verso Occidente
e altri racconti

© Baskerville, Bologna, 2009
Collana Blu
Pag.226 - Euro 18,
00

ISBN 978 88 8000 907 8


Cosa lega la frase “Che cos’è un nemico?” di Ebrei erranti al “redattore d’istruzioni” di La pasticca verde? Cosa la compulsione o il tradimento di Amore in buca all’affranto soliloquio de L’ingrato? E ancora: che nesso c’è fra la scientifica sorridente disperazione di Walter e Anna nel racconto tratto da Primo Levi che dà il titolo a questo libro e la ricerca della propria responsabilità fino al senso di colpa “globale” di Specchio retrovisore? Certamente temi che si rincorrono nei dieci racconti di questo libro – la morte, l’amicizia, l’amore illecito – ma più che altro, probabilmente, il tentativo di guardare negli occhi l’assu rdo, il refuso stratosferico: il vizio di forma, la cellula tumorale, la sliding doors storica.
Daniele Pugliese lo fa con una scrittura solida e scorrevole, a tratti volutamente puntigliosa. Ma soprattutto con una sottile sensibilità che coglie il senso delle cose, delle persone, dei luoghi e degli oggetti, trasformandoli in testimonianze di vita.


Daniele Pugliese è dal 2000 il direttore dell’Agenzia di informazione della Giunta regionale Toscana Notizie, che cura anche il sito www.regione.toscana.it.
Prima, per 22 anni, ha lavorato al quotidiano l’Unità, dal quale è uscito alla chiusura e al licenziamento di tutti i giornalisti nel 1999, con la qualifica di vicedirettore. Cronista di bianca, di nera, di scienza e cultura, poi per tanti anni vicecaporedattore della redazione fiorentina, fedelmente al fianco di Gabriele Capelli che è stato il suo amato/odiato maestro.
Nel 1994 Daniele Pugliese è stato nominato da Walter Veltroni caporedattore delle tre edizioni emiliane de l’Unità, vivendo per 5 anni a Bologna, dove ha fondato, con Antonio Zollo, le prime edizioni del quotidiano locale Mattina, diffuso con l’Unità a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza, Romagna in edizioni diverse e poi esportato a Firenze e in Toscana, a Roma e a Milano.
È stato curatore degli inserti de l’Unità su La città dell’uomo (1986), I giorni di Lorenzo (1992) e C’era una volta l’America (1995), nonché dei libretti realizzati da l’Unità Via libera. Mobilità e autonomia dei disabili (1993), La Toscana delle logge (1993) contenente tutti gli elenchi della massoneria in Toscana, L’ultimo «mostro» (1993) sugli atroci delitti di coppiette a Firenze e 19 giugno 96-97. La ricostruzione in Garfagnana (1997), riappacificazione tardiva tra Vannino Chiti, allora presidente della Regione Toscana e Michele Serra. Sua è stata anche la progettazione del settimanale di spettacoli Anteprima e della collana di Guide della Toscana e Guide dell’Emilia Romagna pubblicate con l’Unità negli anni Novanta.
Prima dell’Unità aveva diretto il periodico dei circoli universitari della Fgci Concentramentorenove ed ha partecipato alla nascita di Radio Cento Fiori.
Studente di filosofia con Paolo Rossi Monti, Francesco Adorno, Cesare Luporini, dopo essersi arrovellato per anni dietro a una tesi mastodontica su Catastrofi e apocalissi: deliri e lucidità di fine del mondo nel pensiero europeo (1914-1939) che giace ancora nel cassetto della sua scrivania, nel 2001 ha puntato a laurearsi stringendo il campo con una tesi su Goethe, Spengler, Wittgenstein: aspetti del pensiero morfologico discussa con il professor Sandro Pagnini come relatore e Paolo Rossi Monti come controrelatore.
Militante del Movimento studentesco e della Fgci, ha presto smesso di fare politica per dedicarsi al giornalismo, allo studio e alla scrittura.
È autore di Da Gramsci a Berlinguer: storia del partito comunista attraverso i Congressi, Edizioni del Calendario - Marsilio, 1986, de Il sistema cooperativo, Marsilio, 1987 e Toscani. Passione in fumo, Alinari, 2000, poi pubblicato da Alinari-Il Sole 24 Ore, 2007 con il titolo Il sigaro Toscano. Una passione italiana.
Ha scritto molto per i politici come ghost writer ed ha curato per la Regione Toscana i volumi Fai la cosa giusta! Un contributo contro la pena di morte, Giunti, 1998 e Fai la cosa giusta! Donne nel mondo. Le nuove frontiere dei diritti umani, Regione Toscana, 1998
Nel poco tempo libero, Daniele Pugliese in solitudine ascolta musica e scrive: racconti, aforismi, saggi, e “ad ora incerta” e male poesie. Ha nel cassetto due volumi di racconti, così come 3 raccolte di aforismi, un saggio sulle motivazioni della passione politica ed uno in fase di ultimazione su Gregory Bateson.

 

  Baskerville - Libri - Collana Blu