Baskerville Libri Teche Teche Teche Contatti

Baskerville Cooordinate

 

Leonardo Benvenuti
Lezioni di Socioterapia
La persona media/afferma e media/mente

© 2008 - Pag. 265 -
Euro 21,
00
ISBN 978 88 8000 701 2

Ebook (pdf)

In qesto nuovo saggio Benvenuti amplia ed approfondisce i temi del suo precedente Malattie Mediali, introducendo un nuovo significato del termine persona, diverso da quello usuale di maschera: il per-sonare latino (come un risuonare attraverso) viene collegato al suono amplificato della maschera teatrale per arrivare, appunto, ad identificare nel per-sonum un accrescitivo della voce, di ogni voce, inclusa quella una e trina del Dio cristiano.
L’uomo è persona nel momento in cui si esprime, non solo attraverso la voce ma anche attraverso tutti i media, nuovi e vecchi, per mezzo dei quali, inoltre, gestisce la mente, come memoria e conoscenza, oppure, assecondando il gioco di parole, produce costrutti mediali non veri (mente).
Comunicazionale, poi, è un termine che diviene neologismo socioterapeutico, conseguenza di una sintesi tra comunicazione e relazionale; in questo senso, inoltre, va l’ulteriore nuova definizione sociologica di disagio come «alterazione che avviene all’interno di una persona, intesa come un sistema complesso di comunicazione, riguardante la capacità di comprensione delle informazioni rispetto alle quali si verifica una «malformazione del senso» come capacità, a origine sia organica che culturale (mentale), di riduzione e mantenimento della complessità» nelle relazioni con se stessi e/o con altri e/o con l’ambiente.


Leonardo Benvenuti insegna Principi e Metodi di Socioterapia e Relazioni Comunicazionali
presso la Facoltà di Scienze Sociali dell’Università Gabriele D’Annunzio di
Chieti-Pescara; è presidente dell’Associazione Italiana di Socioterapia (A.I.S.T.) e dirige la comunità per tossicodipendenti S.A.T. Casa Gianni, del quartiere San Vitale del Comune di Bologna. Questo testo è la traduzione in lezioni del precedente Malattie Mediali (Baskerville, 2002) ed è inoltre il risultato delle riflessioni e dei contenuti emersi dall’intensa discorsività relazionale che si è instaurata con gli studenti durante le lezioni accademiche (residuo o ritorno all’oralità?).

L’immagine in copertina è di Stefano Cerritelli, artista pescarese.

 

  Baskerville - Libri - Coordinate