Baskerville Libri Teche flynet info Contatti
PBMW04
Premio Baskerville Mauro Wolf 2004

Saggi della selezione finale per il Premio Baskerville Mauro Wolf.
In grigio i saggi pubblicati nel volume "Comunicazione, media e società".

Andrea Segre
LA SFIDA SOCIALE TRA REALTA' E IMMAGINAZIONE. Definizione della comunicazione sociale e sua contestualizzazione nella sfera mediatica.
(Vincitore del Premio Wolf 2004)

Annalisa Pelizza
DALL'AUDITEL AL GENERAL INTELLECT

Stefano Russo
LA TELEVISIONE ITALIANA VERSO IL DIGITALE TERRESTRE: elementi di continuità e dinamiche evolutive

Mauro Scanu
FIDATI DI ME. Il ruolo dell’esperto nella comunicazione del rischio

Tommaso Ceccarini e Elisa Giomi
DALL'IMPATTO AL PROGETTO. Nuovi modelli di produzione dell’informazione nei media contemporanei

Lorenzo Facchinotti
NUOVE TECNOLOGIE E TRASFORMAZIONE PROFESSIONALE. L’utilizzo dei blog da parte dei giornalisti italiani.

Oliver Panichi
APOCALITTICI E DIS-INTEGRATI


Saggi disponibili in versione pdf (in ordine alfabetico):

Eleonora Calvelli
CENSURA, SICUREZZA, PRIVACY: alcuni aspetti del rapporto tra tecnologia e comunicazione nell’ambito dei principali problemi legati alla gestione della Rete

Stefania Cicerchia
ANALISI DI UN DIARIO MEDIATICO

Ilaria Congiù
VERSO UN CINEMA PLURISENSORIALE

Catia Di Luigi
I MEDIA NELLA COSTRUZIONE DEI PROBLEMI
SOCIALI

Antonio Di Stefano
LA DUPLICAZIONE DI NOI. Forme di una connessione

Manuela Dragone
MASS MEDIA E LA SOCIETA' MERIDIONALE. Il “caso” Calabria.

Cristina Furrer
GUERRA SUL TELESCHERMO

Giusy Gattuso
L’IMMIGRAZIONE ALLA GOGNA MEDIATICA. Il ruolo dei media nella concezione dell’altro, dei migranti e nella genesi della paura

Alice Giannitrapani
LA CULTURA DEL CAFFE' ATTRAVERSO IL MONDO PUBBLICITARIO

Francesca Ieracitano
HUMOUR E COMICITA': nuove tendenze della
comunicazione nella postmodernità

Monica Lacoppola
IL CITARSI ADDOSSO DELLA TV

Micol Mazzeo
FREE PRESS: CITY, METRO E LEGGO nuovi astri nella galassia Gutenberg tra Web e TV

Alfredo Mele
L’IMPATTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE SUL PROCESSO DI PROPAGAZIONE DELL’INFORMAZIONE E LE SUE IMPLICAZIONI SULLA COMUNICAZIONE AZIENDALE

Mattia Miani
THE SIMPSONS. Innovation and Tradition in a Postmodern TV Family

Laura Mingioni
UNA STORIA ITALIANA: la comunicazione politica di Forza Italia e del suo leader Silvio Berlusconi

Paolino Nappi
NOAM CHOMSKY: COMUNICAZIONE, POLITICA, LINGUAGGIO

Igor Jan Occelli
PUBBLICITÀ E CINEMA. CONNESSI ED ANNESSI

Maria Luisa Pasella
LA COMUNICAZIONE POLITICA IN ITALIA: i messaggi autogestiti nelle elezioni politiche 2001. Due strategie a confronto.

Gianluca Torrini
LE COMUNITA' VIRTUALI

Andrea Tramontana
L’OMBRA DELLE TORRI



Baskerville
Centro Studi sulla Comunicazione
Via S. Stefano 10 - CP 113 - 40125 Bologna, Italia
Fax: + 051 23 23 23 - eMail: info@baskerville.it