Baskerville Libri Teche Teche Teche Contatti

Baskerville Collana Blu

 

Piervittorio Tondelli
Biglietti agli Amici

© Baskerville, Bologna, 1986 -
Collana Blu -
pag. 110

ISBN 88-8000-900-1 (Esaurito*)



Questo di Tondelli è un viaggio lirico verso verso mete talvolta quotidiane, ma quasi sempre irraggiungibili. Le ore del giorno con i loro Angeli, non incarnati come i Semidei di Stephens, ma supporto al pensiero, accompagnano l'Autore nel suo errare.
Un errare che percorre il desiderio di scoprire se stessi, identificandosi negli altri o leggendo il paesaggio, che attraversa carezzevoli filosofie orientali e non disdegna di soffermarvisi, attratto e confortato dalle dolci parole di un poeta-cantante.
Un viaggio insomma che, non avendo né limiti né confini, non ha mete se non dentro se stessi.
E tutto è spunto, momento di riflessione, di intima angoscia e di struggente, irrefrenabile nostalgia: sono le piccole cose e le grandi città, gli amori passati e quelli a venire, il desiderio frustato e la delusione, l'amore inconfessabile ed il ricordo a fare di un cumulo di frammenti una vita.
Una vita che scorre con le sue stagioni e le sue divinità, come il Tempo passa con le sue ore e i suoi Angeli.

In copertina : Michelangiolo Merisi (Caravaggio) "Amor vincit omnia" conosciuto anche come "L'amor vincitore" (part.), Berlino-Dahlem, Gemaldegalerie


*Piervittorio Tondelli, qualche mese prima di morire, ci disse che voleva cambiare la stesura di Biglietti Agli Amici, sostituendo alcuni destinatari dei biglietti e modificando i testi. In quel periodo noi eravamo in stampa con una seconda piccola tiratura del libro, concordata con lui, ma decidemmo di non metterla più in distribuzione e di bruciare insieme i pochi volumi rimasti in attesa della nuova edizione.

Purtroppo, però, mentre stava curando con noi la nuova versione di Biglietti agli Amici, Piervittorio si ammalò e la sua scomparsa non rese più possibile questa sua decisione.

Per rispettare quindi la volontà di un amico, cofondatore di Baskerville, oltre che di un autore, sebbene le pressioni siano state innumerevoli, non abbiamo mai voluto ristampare la prima versione del libro.

Il libro uscì nel dicembre 1986 in sole 531 copie, tutte autografate da Tondelli con una stilografica blu
. Furono stampate due tirature: la prima di 31 copie con i nomi dei destinatari per esteso: 24 copie per gli amici destinatari, 4 copie per gli editori e una per lui ; la seconda di 500 copie, con le sole iniziali dei destinatari, vendute nelle librerie Feltrinelli ed esaurite in pochi mesi.

Piervittorio voleva che Biglietti Agli Amici rimanesse un'opera privata e per pochi amici. E fu questa la ragione che lo portò a proporre addirittura di creare con noi una piccola casa editrice per realizzare il suo progetto, invece di affidare il libro ai grandi editori con cui stava pubblicando le sue opere

Qualche anno fa, e questo è l'epilogo, gli eredi dei diritti sui libri di Tondelli hanno concesso a Bompiani la pubblicazione della prima edizione di Biglietti Agli Amici, anche in versione tascabile a grande tiratura.
Abbiamo cercato di impedirlo e di segnalare che il libro doveva rimanere un'opera "discreta" ma non avevamo nessun "diritto" formale: i nostri accordi con Piervittorio erano, per nostra fortuna, sulla parola e non su contratti scritti.

In editoria, come nel resto del mondo economico, contano i contratti scritti, non i patti tra amici.

Se volete leggere, quindi, i biglietti che Piervittorio a inviato, nel Natale nel 1986, a 24 suoi amici, comprate pure l'edizione di Bompiani, ma leggete quei testi come se fossero 24 foglietti di carta, scritti a mano, intimi e privati, come le parole che si scrivono, in codice, solo a chi l può capire.

Gli editori di Baskerville
Maurizio Marinelli, Mario Marinelli, Maurizio Petta e Maurizio Marozzi

 

  Baskerville - Libri - Collana Blu